Brat o Demure? È questo il dilemma. L’opposizione tra i termini e gli stili di moda, è una nuova tendenza virale sui social, in particolare su Tik Tok. In sintesi le due espressioni rappresentano rispettivamente un modo di apparire ribelle e vistoso contro uno stile sobrio ed elegante. Per le tendenze autunno 2024, non dovrai far altro che scegliere tra questi due look.
Brat
Brat o Demure sono queste le nuove tendenze moda 2024. Nello specifico lo stile brat significa “monello”, “moccioso”, “peste”, ha acquisito notorietà grazie alla cantante Charli XCX e al suo album del 2024, che ha ispirato lo stile Brat Girl, associato alla ribellione e all’indipendenza. L’estetica di questo stile include make-up scuro e audace, look ispirati alle party animal. simbolo di una generazione che non teme di mostrarsi ribelle e controcorrente.
Demure
Brat o Demure, ecco la scelta più aurdua del momento, in termini di stile. Demure significa “pudica”. Promuove look sobri e naturali. Il trucco Demure è leggero e i capi d’abbigliamento sono minimalisti, ispirati al concetto di quiet luxury, che promuove un lusso senza ostentazione. I look associati a questa tendenza prediligono tonalità neutre, con abiti semplici e lineari che esprimono eleganza senza eccessi.
Capelli
Per quanto riguarda i capelli brat o demure abbiamo: per le chiome brat uno stile messy e quasi arruffate. Caratteristiche che non sorprendono, il 2024 è iniziato con la messy girl gesthetic, un cambio di rotta non indifferente. Invece per quanto riguarda le chiome demure, non possiamo fare a meno un classico bob liscio e messo perfettamente in piega.
Le icone di questi look
Brat o Demure è stato il dilemma anche per le celebrità, ma se parliamo di questi due stili, non possiamo che associare: Charli XCX o una Doja Cat per lo stile brat, fatto di capelli messy, unghie extra lunghe e look sui toni del verde acido.
Mentre per il look demure, Lily Collins o Kelly Rutherford, sono le ambasciatrici, dai capelli sempre pettinati, le unghie corte e nude e look sui toni pastello.