Tra le tendenze taglio più in voga della stagione autunno/inverno 2024-2025, non possiamo fare a meno di menzionare il bowl cut. un taglio sbarazzino che, grazie alle sue forme arrotondate, richiama nell’immaginario l’aspetto di un bambino. Si dice “a scodella” proprio perché la forma di questo taglio richiama quella di una scodella rovesciata sopra alla testa di chi lo porta.
Le caratteristiche
Il bowl cut è un taglio di capelli caratterizzato dalla presenza di una frangia piena e diritta sulla fronte, con i capelli sul retro della testa tagliati generalmente corti e in modo simmetrico. La sua versione moderna prende ispirazione dal taglio di capelli divenuto popolare negli anni ’60 e ’70 e risulta adeguato tanto agli uomini quanto alle donne. Mai andato davvero fuori moda, negli anni ’90, è diventato popolare grazie a celebrità come Winona Ryder e David Beckham, che hanno sfoggiato il taglio in diverse varianti.
A chi sta bene
Il bowl cut è adatto a chi ha un viso piuttosto fine e capelli lisci e dritti. Per quanto riguarda il colore, meglio scegliere una tinta uniforme per sottolineare il tocco grafico del taglio. Un nero profondo o un biondo platino saranno la perfetta combinazione per questo taglio. Si adatta perfettamente ai visi rettangolari, andando a smorzare le spigolature, mentre quelli quadrati stanno sicuramente meglio con un lob mosso e scalato che regala maggiore movimento.
Diverse tipologie
Il bowl cut può avere numerose varianti come: con frangia laterale: in questo caso, la frangia non è tagliata dritta ma è divisa lateralmente. Con lati rasati, dove i capelli sui lati della testa sono rasati a zero o tagliati molto corti, creando un contrasto. Con punte spettinate, dove i capelli sulla sommità della testa sono tagliati in modo da creare punte effetto messy.
Le celebrità
Anche questa volta ad anticiapare le tendenze taglio autunno/inverno 2024-2025 sono state le celebrità.
Da Charlize Theron, Linda Evangelista, Zendaya, Rosario Dowson, Gigi Hadid e tante altre. Se non volete passare inosservate durante la stagione invernale, non potete fare a meno del bowl cut.