Tra le tendenze taglio capelli più amate della stagione autunno/inverno 2024-2025, non possiamo fare a meno del classico bob. Si presenta tendenzialmente liscio, lungo appena sopra le spalle e privo di scalature e asimmetrie. Può essere portato con o senza frangia e la riga si può realizzare centrale o laterale.
Le caratteristiche
Il classico bob è in grado di armonizzare i tratti di qualunque viso, anche quello più squadrato; si adatta perfettamente ai visi rettangolari, andando a smorzare le spigolature, mentre quelli quadrati stanno sicuramente meglio con un lob mosso e scalato che regala maggiore movimento. Un taglio moderno e pari che puoi scegliere come graduare. Si può per esempio fare più lungo davanti e più corto dietro, molto americano, o più lungo dietro e più corto davanti, come l’ultima sfilata di Prada”, conclude l’hairstylist.
A chi sta bene
Il classico bob perfetto per un viso ovale, poiché ne esalta la simmetria naturale. Un lob con scalatura leggera aggiunge movimento e incornicia il viso senza alterarne le proporzioni. Viso tondo: per chi ha un viso tondo, il bob lungo scalato è l’ideale per creare un effetto di allungamento. Per chi ha le spalle larghe e collo poco slanciato, in questo caso è meglio orientarsi verso un caschetto lungo, facendo allungare le ciocche di poco fino a sfiorare la base del collo.
Un po’ di storia
Il bob classico simbolo di modernità e indipendenza. Lanciato a livello mondiale dalla ballerina Irene Castle, successivamente subì un’ulteriore evoluzione attraverso l’immagine di Louise Brooks che fu una vera e propria icona di questo hairlook. Il taglio di capelli a caschetto diventò molto popolare durante gli anni ’20 e gli anni ’30, in particolare come parte del look delle donne flapper, che erano associate a uno stile di vita più moderno e progressista.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2024/2025.
Da Charli D’Amelio, Lily Collins, Kylie Jenner, Kendall Jenner, Gigi Hadid e tante altre. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, non potete fare a meno del classico bob.