Quando l’algoritmo di TikTok ci invia una nuova pettinatura anni ’90, ascoltiamo. E uno che è spuntato in tutti i nostri feed ultimamente è il bixie. Un portmanteau delle parole pixie e bob, lo stile incorpora gli strati increspati e tagliati del primo con la lunghezza sotto l’orecchio del secondo.
Il risultato si rifà a tutte le ragazze dei sogni degli anni ’90; pensate a Cameron Diaz in There’s Something About Mary, Drew Barrymore in Mad Love e, naturalmente, Winona Ryder in Reality Bites. Per scomporlo ulteriormente, il bixie è un fratello maggiore più spigoloso, più definito del bob del rubacuori e altrettanto nostalgico. È la ragazza della porta accanto che incontra Rizzo. Ma la bellezza dello stile sta nella sua versatilità. È un ottimo pit stop per coloro che coltivano il loro pixie cut ed è la perfetta via di mezzo per chiunque si stia rifiutando di impegnarsi con un mullet. È sgangherato ma conserva ancora una morbidezza romantica.
Sebbene i giorni di insalata del bixie possano essere fatti risalire agli anni Novanta, abbiamo assistito a una sorta di rinascita dello stile tra modelle, musicisti, celebrità e TikToker allo stesso modo. Dall’ingresso accoppiato nel genere della cantante dei Big Thief Adrianne Lenker, dall’interpretazione gamine dell’attore Rowan Blanchard e dalla versione sofisticata del modello Yana Bovenistier, c’è una banca di ispirazione in attesa se hai voglia di una bella braciola. E dopo la trafila degli ultimi anni, tagliare il bagaglio in eccesso (anche se sono i capelli), potrebbe essere proprio il tipo di gesto simbolico di cui abbiamo bisogno per ricominciare. Quindi fai il grande passo. Reinventa te stesso. Prenota dal tuo stilista e chiedi un bixie.
Capelli biondi: il color Tiramisù impazza per Natale