Non c’è dubbio, il colore più trendy del momento è lui: il Vanilla Blonde, o biondo vaniglia. Lo abbiamo atteso per anni, e finalmente potremo tingerci i capelli di questa meraviglia e unica tonalità di biondo! Riesce a mettere d’accordo proprio tutte, grazie alla sua capacità di trovare un punto d’incontro tra il biondo platino freddo e il biondo caramello caldo. Perfetto per accogliere la bella stagione che sta per arrivare, il vanilla blonde si adegua perfettamente a qualsiasi base di biondo naturale, da quella più chiara alla più scura! Ideale per apportare un tocco di freschezza alla propria immagine, evitando l’effetto piatto classico del monocolore. Diversa da qualsiasi altra tinta per la sua abilità di far sentire i capelli avvolti in una scia di morbidezza infinita, la stessa morbidezza che trascina il nostro palato ogni qualvolta mangiamo un dolce che sa di vaniglia! Insomma, questo colore è appena atterrato sulla community dei capelli e ha già fatto diverse conquiste! I riflessi di questa nuance sono unici, per questo è davvero irresistibile! Riuscirete ad assecondare la tentazione di provarlo?
Vanilla blonde, che cos’è?
Un biondo così luminoso è sicuramente l’accessorio che vi serve per avere più fiducia in voi stesse! Se portato con audacia e coraggio, diventerà la caratteristica principale del vostro look, rendendolo più fresco e radioso. È adatto a tutti i tipi di capelli: lunghi, corti, lisci o mossi, poco importa che taglio abbiate o quale struttura abbia la vostra chioma; ciò che conta è assicurarvi di realizzare una tintura di biondo vaniglia a regola d’arte!
Come si realizza il biondo vaniglia
Il punto di forza del vanilla blonde è proprio quello di illuminare anche le chiome più spente, andando a ridurre notevolmente l’effetto piatto, simulando anche movimento all’interno della chioma, soprattutto per chi ha i capelli lisci come fossero spaghetti, per cui c’è bisogno di volumizzarli! Calibrare le tonalità, come sempre, non è affatto un gioco da ragazzi: solo la professionalità e l’esperienza del vostro parrucchiere di fiducia potrà aiutarvi. È necessario creare il connubio perfetto tra i toni freddi e quelli caldi del biondo per realizzare una nuance vanigliata, senza forzare il contrasto e ponderando attentamente le dosi dell’uno e dell’altro colore. Il contrasto tra caldo e freddo è alla base di questo nuovissimo biondo vaniglia: pertanto, è preferibile partire dal colore di base naturale e schiarirlo di almeno due tonalità, per poi ottenere il risultato sperato. Il ritocco della tinta, così come i trattamenti anti-giallo, sono fondamentali per evitare l’insorgere di stacchi antiestetici, soprattutto se la base di partenza è più scura della tonalità vanigliata.
A chi sta meglio il biondo vaniglia?
Questa morbidissima nuance si adatta perfettamente a pelle e occhi chiari, oppure a chi ha un sottotono freddo di pelle rosata, perché risalta l’incarnato pallido facendolo diventare più lucente. È possibile effettuare il biondo vaniglia anche su una carnagione più calda ma con qualche accortezza, per esempio lasciando le radici un po’ più scure in modo da avere comunque un buon bilanciamento di colori. D’altro canto, però, bisogna prestare attenzione alla tonalità di schiaritura per creare il biondo vaniglia perché se troppo chiara o troppo scura, il risultato sarà sicuramente poco soddisfacente. Richiede molta manutenzione, soprattutto se si ha una ricrescita molto veloce, ma in linea di massima, la spesa vale l’impresa! A chi sta peggio? Sicuramente a tutte le persone con lentiggini, capelli rossi e pelle scura. Queste tre caratteristiche, purtroppo, non esaltano la luminosità di un colore così bello, anzi, rischiano di farlo apparire troppo in contrasto con i vostri colori naturali. Inoltre, per una base troppo scura, sarebbe comunque meglio evitare il vanilla blonde perché ci si dovrebbe sottoporre a più decolorazioni e questo processo non farebbe altro che indebolire i capelli, per cui non ne varrebbe la pena! Ultimo consiglio in fatto stile: il biondo vaniglia, essendo comunque chiaro e luminoso, tende ad evidenziare i tratti somatici di chi lo indossa; perciò, se siete abituate a nascondere gli eventuali inestetismi, allora cercate riparo in altre tonalità, perché questa non fa assolutamente al caso vostro! Per quanto riguarda il taglio capelli, il vanilla blonde, come accennato, si adatta perfettamente a tutte le lunghezze. Il massimo della sua espressione, tuttavia, è data dai capelli mossi texturizzati, lasciati liberi di ondulare per far ammirare la luminosità data dai riflessi vanigliati.