Trovare il biondo capelli perfetto non è sempre facile: ecco qualche dritta per non sbagliare. Passare a un colore chiaro può essere una scelta azzardata o una scelta giusta, per capire se il biondo può essere davvero il colore adatto, occorre prendere qualche piccolo accorgimento. Un elemento molto importante è la tonalità dell’incarnato. Se vogliamo che il nostro sguardo non risulti più spento del solito non dobbiamo far altro che scegliere la sfumatura giusta di biondo.
Biondo capelli caldo
Le tinte bionde calde sono caratterizzate dai riflessi dorati, biondo scuro e colori ispirati all’ambra e al miele. Regola vuole che le tonalità calde stiano bene a chi ha una base castano o tendente al biondo scuro, in quanto donano lucentezza alle carnagioni scure e dal tono caldo. Per un effetto meno artificiale basta partire da una base naturale schiarendola seguendo il modo in cui reagisce la nostra chioma.
Biondo capelli freddo
Il colore platino, quindi un biondo capelli tendente al freddo è molto difficile da accordare. È ideale per chi ha pelli all’estremo ovvero chiarissime o molto scure per creare un contrasto forte e visibile. Invece, il biondo ossigenato differisce dal platino, ha una nota giallastra e viene scelto spesso da donne con l’incarnato molto chiaro o da chi ama l’effetto abbronzatura artificiale. Entrambe le opzioni non propongono però una resa perfetta, perché il colore appare del tutto innaturale.
Biondo capelli con sfumature
Il biondo miele ramato con sfumature rosso-rame è perfetto per chi ha la pelle chiara dal sottotono caldo. Il biondo miele ambrato con riflessi castani e dorati che creano contrasto e volume nei capelli, dona molto a chi ha la pelle dai toni più caldi. Ricordiamo che tra i colori biondi sfumati è stato il più sfoggiato nelle tendenze 2024, il warm blonde che viene direttamente dalla California. Si tratta di un tono molto caldo con schiariture chiare ramate che sta bene soprattutto a chi parte da una base chiara così come l’incarnato.
Come curare il biondo
Gli shampoo frequenti, il sole, l’acqua di mare, il calore e alcuni prodotti per lo styling possono alterare i pigmenti del biondo contenuti nelle squame dei capelli. Con il passare delle settimane, le lunghezze diventano opache e il colore sbiadisce.
Infatti, se vogliamo mantenere il nostro biondo intatto, è necessario acquistare uno shampoo anti-giallo, in modo tale da contrastare l’ingiallimento dei capelli grazie a pigmenti colorati come il viola e il blu, che bilanciano i toni gialli e arancioni.