Un altro salto indietro negli anni Ottanta e Novanta, e di quelli piacevoli. Perché se hai vissuto in quell’epoca la tua adolescenza o post adolescenza. Stiamo parlando delle banana clip, fermagli per capelli che da un po’ di stagioni sono di nuovo super trendy. E i motivi sono tanti. Innanzitutto ci permettono di creare al volo un’acconciatura su qualsiasi lunghezza.
Che cos’è
La banana clip è in parole semplici, la clip a banana si riconosce per la sua forma concava, più o meno a U, composta da due elementi (solitamente in plastica) che si uniscono al centro con dei “dentini” che riescono a tenere fermi i capelli. Certamente sono stati realizzati fermagli anche per i nostalgici degli anni ‘80, per i quali sono stati ricreati gli effetti madreperlato o in resina colorata. Non dimentichiamo, però, la super tendenza di quest’estate 2024, ovvero il tartarugato.
Le accociature
La banana clip è perfetta per varie acconciature, dalle più eleganti e ricercate può essere sfruttato anche per tutti i giorni. Ad esempio, chi ha capelli molto lunghi potrebbe creare dei semi raccolti. Tutto vero, ma è innegabile che la pettinatura esteticamente più bella da creare sia la classica ponytail. Essa viene valorizzata grazie all’effetto a cascata.
Per varie tipologie di capelli
La banana clip è adatta per varie texture dei capelli. Solitamente le folte chiome ricce sono le più difficili da gestire ma, in realtà, sono perfette per questo fermaglio. Tra le pettinature più semplici e alla moda che si riescono a creare c’è ovviamente la coda di cavallo alta. Il fermaglio, però, può essere utilizzato che per impreziosire un semplice chignon.
Le celebrità
È stata proprio la top model Bella Hadid, ha rilanciare questo accessiorio. La banana clip infatti, è diventato l’accessorio vintage più di tendenze dell’estate 2024.
Allora cosa state aspettando, fate un salto indietro nel tempo e assicuratevi di procurarvene una.