Le tendenze dell’autunno inverno 2023/2024 sono già scritte. E una arriva direttamente dall’estate passata. Stiamo parlando delle ballerine mesh, le scarpe tanto di tendenza nei mesi scorsi che a quanto pare continueranno a essere protagoniste. Impossibile non averle viste sui social, sulle riviste e siti di moda, sulle passerelle e ai piedi di tante influencer e celebrities. Sono un tipo di scarpe, appunto a forma di ballerine, ma traforate, a rete e trasparenti che mettono in vista tutto il piede. Requisito principale, dunque, è una pedicure curatissima, fatta a dovere.
Come detto non sono nuovissime: sono state uno dei must dell’estate 2023 ma continuano a spopolare. Secondo Lyst, piattaforma leader nello shopping online, le ballerine a rete hanno spopolato ovunque e quelle di Alaïa, come si legge su Vanity Fair, sono sold out ovunque. Ce ne sono in ogni variante, anche tempestate di cristalli, e anche adesso, tra autunno e inverno, continuano ad essere delle scarpe amatissime da tante donne.
Leggi anche: Indossare il cappello fa perdere i capelli? La scienza risponde e ci mette un punto
Ballerine mesh ancora di tendenza: alcune sono costosissime
Certamente per la comodità e su questo non ci piove. Così come è indubbio che siano di gran tendenza anche tra le star. La modella Maya Stepper le aveva definite “le scarpe della stagione” e a vedere i risultati non si sbagliava. Ma su stile ed eleganza circolano opinioni contrastanti sulle ballerine mesh.
Non piacciono proprio a tutti. “Solo ai feticisti, sono troppo basse e sembra di camminare come le papere”, commentano molti sui social. E altri se la prendono con l’effetto trasparente. “La ballerina è la scarpa più brutta di sempre, così avete solo peggiorato le cose”. I gusti son gusti, ma che dire dei prezzi?
Di modelli ci ne sono infiniti: più chiuse, più aperte, decorate o minimal, coloratissime o total black. E ormai queste scarpe si trovano ovunque, dalle marche più economiche a quelle più costose. Per esempio tra le celebs hanno spopolato quelle di Bottega Veneta, che costano quasi 1000 euro (950, per la precisione). Quelle col cinturino di Alaïa, che come dicevamo sono ormai introvabili, vanno dai 650 euro in su. Voi le comprereste?