Per avere capelli sani e lucenti, potresti nutrirli esternamente con i prodotti, le maschere e gli impacchi più costosi che promettono risultati garantiti. Ma è essenziale notare che i tuoi capelli richiedono anche nutrimento interno attraverso il cibo e alcune pratiche yogiche e riflessologiche quotidiane che possono aiutare a migliorare la loro salute. Una di queste tecniche su cui giura l’istruttore di yoga e nutrizionista Juhi Kapoor è il “Balayam” o lo sfregamento delle unghie, i cui benefici ha condiviso su Instagram.
“Le scritture tradizionali parlano della pratica del Balayam o sfregamento delle unghie. I saggi credono che questo aiuti la crescita dei capelli. Personalmente, posso garantire anche per questo. Lo yoga Balayam funziona sui principi della riflessologia secondo cui i follicoli piliferi sono collegati alle terminazioni nervose dei letti ungueali. Quindi, quando stimoli queste terminazioni nervose, migliora la circolazione del sangue al cuoio capelluto, migliorando la crescita dei capelli “, ha detto.
Ha concordato l’himalayano Siddha Akshar, fondatore di Akshar Yoga Institutions e ha affermato che strofinare le unghie insieme “stimola la produzione di cheratina” nei capelli. “La maggior parte delle cellule corticali nei capelli sono composte da una proteina nota come cheratina. I principali elementi chimici presenti nei capelli sono composti da carbonio (45 per cento), ossigeno (28 per cento), azoto (15 per cento), idrogeno (6,7 per cento) e zolfo (5,3 per cento). Quando ti strofini le unghie come metodo per la crescita dei capelli, stimoli la produzione di cheratina assicurando che la composizione chimica richiesta sia prodotta sufficientemente come richiesto per il rafforzamento e la crescita dei capelli “, ha detto a indianexpress.com.
Tuttavia, si dovrebbero tenere a mente alcune cose quando si fa Balayam. Secondo Kapoor, questi includono: *Evitare di sfregare le unghie dei pollici.
* Attenersi allo sfregamento solo delle unghie delle dita poiché ha un impatto sulla pressione sanguigna.
*Le persone che soffrono di pressione alta o ipertensione non dovrebbero strofinarsi le unghie.
*Le donne incinte dovrebbero anche evitare l’esercizio Balayam poiché aumenta la pressione sanguigna, che può provocare contrazioni uterine.
* Evita lo yoga Balayam se hai subito un’angiografia o un intervento chirurgico per appendicite. L’aumento della pressione sanguigna può causare complicazioni post-operatorie.
Far crescere i capelli velocemente: la routine notte della sosia di Raperonzolo