Di balayage se ne parla ormai da diverso tempo e possiamo affermare che sia la tecnica di schiaritura preferita da tantissime donne. La particolarità del balayage è quella di risultare ultra naturale e adattabile a tutti i capelli. Spesso quando pensiamo a questa tecnica ci vengono in mente risultati tendenti al biondo o al dorato, ma non è sempre così! Il balayage, infatti, può essere effettuato su ogni tipo di colore, dal rosso mogano al castano scuro. E nell’articolo di oggi vogliamo proporvi proprio quest’ultimo.
Leggi anche: Balayage sui capelli corti: l’ultima tendenza dell’estate 2020
Balayage castano
Il balayage castano è ovviamente da apportare a una chioma già scura; in questo caso la sfumatura virerà su un castano più chiaro, dai toni del caramello anziché sul biondo. Il balayage permette di giocare con le nuance, scegliendo se preferirle fredde o calde e assecondare i vostri gusti o le vostre necessità.
Come si fa?
La tecnica del balayage prevede due modus operandi differenti: il primo è quello che vede necessaria la cotonatura per ricreare un effetto graduale, il secondo invece – per chi soffre nel farsi cotonare i capelli – vede le schiariture a mano libera farla da padrone. In questo secondo caso il parrucchiere sceglierà con cura quale sezione di capelli decolorare e riporre dentro le apposite cartine di alluminio.
Controindicazioni
Il balayage non ha particolari controindicazioni da osservare, ma comunque richiede l’esperienza di un parrucchiere esperto e abile con la decolorazione. Nel caso del balayage castano, i volumi da usare per schiarire il capello saranno minori e blandi, sicuramente meno aggressivi rispetto a una decolorazione che punta al biondo. Ma come sempre diciamo, la decolorazione di per sé è una tecnica che può rovinare molto il capello se non viene effettuata nel modo corretto usando i prodotti giusti.