“Sono una modella che ama le sue curve e non si vergogna di mostrarle”. È così che si è fatta conoscere ed è così che si è fatta anche apprezzare Ashley Graham, la più celebre modella curvy del mondo. Siamo talmente abituati a vivere in un’epoca in cui i dettami della moda coincidono con gli stereotipi di una magrezza sconfinata con cui combattere quotidianamente, che la disobbedienza della modella curvy più conosciuta degli Stati Uniti è diventato un motivo, forse l’unico, per continuare a credere che lo stile debba prescindere dalla taglia. Ashely Graham ha una personalità eccentrica, forme morbide, una bellezza naturale e uno sguardo sensuale che hanno conquistato più di 20 milioni di followers su Instagram! Ha trovato il coraggio di esporsi per quella che, senza nascondere le sue curve, anzi, mostrandole con fierezza. Ancora oggi, nonostante la sua celebrità, continua con determinazione la lotta contro gli stereotipi di bellezza imperanti perché per lei, i chili in più non devono rappresentare un motivo per cui non indossare un bikini o semplicemente un vestito corto. Classe ’87, vanta una relazione coi fiocchi e due gravidanze alle spalle: tre figli bellissimi colorano la sua vita di un arcobaleno fatto di naturalezza e amore sconfinato. E non solo, è stata la prima modella over-size a posare per la copertina di Sports Illustrated!
Un peso da modella curvy
Ashley Graham pesa 91 kg ed è alta 1,75 m. Numeri, i suoi, che farebbero svenire qualsiasi donna attenta a non aumentare di un solo centimetro il suo girovita. Originaria di Lincoln, Ashley è la più grande di tre sorelle e ha intrapreso la carriera di modella fin da subito, già da quando aveva solo 13 anni. Il suo primo contratto l’ha firmato con l’agenzia Wilhelmina Models, e nel 2003 è passata alla Ford Models, che nella storia ha rappresentato star importanti come Elle MacPherson, Christie Brinkley, e Jerry Hall. Al compimento del suo ventesimo anno d’età, ottiene finalmente la fiducia per cui aveva combattuto negli anni precedenti, tanto da essere ingaggiata dalle riviste più famose d’America come modella plus size, o modella XL, come è stata più volte definita.
Una dieta per non perdere peso
Stranamente da quanto siamo abituati a pensare, la dieta studiata e creata su misura per Ashley Graham ha un unico obiettivo: non farle perdere neanche un chilo! Il motivo? Perché lei si sente meravigliosamente in forma e se il suo peso iniziasse a scendere non sarebbe più la modella curvy per cui tante donne tifano e a cui si ispirano per sentirti più belle e più apprezzate! In virtù di questo, molto spesso è vittima di body shaming, critiche e giudizi feroci perché, si sa, quando ci si espone così tanto, i cosiddetti “leoni da tastiera” pronti a dire la loro, sono sempre dietro l’angolo! Nonostante Ashley Graham si interessi a diffondere informazioni contro il disordine alimentare, viene spesso accusata di aver ritoccato le sue immagini con Photoshop! Ma lei nega e si ribella con vigore! È successo anche per uno scatto di gruppo sulla cover di Vogue, dove sembra volersi nascondere fra le colleghe, coprendo una gamba con la mano. Una volta è stata perfino accusata di essere dimagrita, tradendo la causa.
Le campagne fortunate over-size
Che Ashley Graham non abbia alcun problema col peso e che piacersi per quello che è coincida con una forma superiore di benessere mentale, lo provano gli ingaggi come quelli del marchio storico di jeans Levi’s, che l’ha scelta per una fortunata campagna in cui si celebra l’orgoglio curvy, insieme ad altre modelle XL come Sabina Karlsson, Ana Lisboa, Marquita Pring e McKenzie Raley. La collezione ha venduto così tanto, da essere diventata iconica: pian piano tutte le principali maison di moda hanno deciso di sposare la causa di Ashley Graham. Lei, intanto, diventa una presenza fissa negli shooting di brand importanti come Marina Rinaldi, Addition Elle, Bloomingdale, Elomi lingerie, Evans, Hanes, Liz Claiborne Macy, Nordstrom, Simply Be e Target. Nel 2012 è stata anche eletta Modella dell’anno.
Vita privata
Molti pensano che la sua vita privata passi inosservata, e invece no! Ha un marito, di nome Justin Ervin, di cui si tende a parlare poco per via della sua estrema riservatezza. Bisogna seguirla attentamente sui social per cogliere dettagli sulla sua relazione! Attualmente vivono un amore a distanza perché lei, per proseguire il suo lavoro come modella, deve stare a New York, mentre lui vive stabilmente a Los Angeles. Il suo motto per mantenere in vita il matrimonio? “L’assenza rende il cuore più forte”: e la conferma arriva dritta dai loro ormai 7 anni di relazione, saldata dal matrimonio e dalla nascita di tre bellissimi bambini.