Se siete donne e avete una lunga chioma sapete che ogni tanto – magari mentre siete sovrappensiero – le vostre mani si trovano a districare i capelli facendoli attorcigliare sulle dita. Vi siete mai chieste il perché? In psicologia esistono diversi disturbi legati al capello, fra cui la Tricotillomania da cui è affetta anche la cantante Arisa. Toccare continuamente i capelli, accarezzarli o renderli sempre al centro dell’attenzione fa parte di alcune piccole manie di cui molte donne soffrono. Ma cosa vogliono dire questi gesti? Scopriamolo!
Leggi anche: Tricotillomania: cos’è, le cause e come contrastarla
Perché arrotoliamo i nostri capelli tra le dita?
Il gesto di cui stiamo parlando indica il nostro stato d’animo: se questo fosse frequente rappresenterebbe sicuramente un momento di disagio da parte di chi lo compie. Altre volte, invece, magari è sinonimo di interesse per il nostro interlocutore: quante volte a un primo appuntamento, ci siamo ritrovate a toccarci i capelli? Questo rappresenta un modo di rendersi sensuali agli occhi del nostro compagno. Vediamole nello specifico:
Passarsi le mani fra i capelli
Questo gesto può rivelare interesse, noia o disinteresse nei confronti del nostro interlocutore. Se il gesto è accompagnato da un sorriso rappresenta una predisposizione positiva nei confronti della persona di fronte a noi; se invece è accompagnato da un’espressione di disagio, indica – chiaramente – il contrario.
Toccarsi la testa
Toccarsi la testa può indicare nervosismo o insicurezza verso una situazione che non siamo capaci di affrontare. Il gesto rappresenta uno stato d’animo di grande difficoltà.
Spostarsi i capelli
Spostare i capelli da un lato all’altro del collo, mostrandolo o mettendoli dietro le orecchie, potrebbe significare che ci siamo stancati della conversazione oppure essere un chiaro e ammaliante invito per la persona che abbiamo di fronte. Ma attenzione! Altre volte questi gesti non significano davvero nulla e ci vengono spontanei se siamo accaldati o infastiditi dai capelli intorno al viso o sulle spalle.
Cos’è la Tricotillomania
Questa patologia riguarda il bisogno di strapparsi peli o capelli in modo incontrollabile e fa parte della famiglia dei disturbi ossessivo-compulsivi. La Tricotillomania è più spesso associata alle donne, anziché agli uomini, ma può presentarsi anche nei bambini fra i 2 e i 6 anni. Quando avviene in tenera età, però, è solitamente una fase transitoria. Se il disturbo si presenta invece in età pre-adolescenziale o adolescenziale tende a durare nel tempo ed è – ovviamente – legato a situazioni di stress. Non esistono vere e proprie cure, se non la necessaria ipotesi di affrontare una terapia psicologica.
Quali sono le cause?
Come abbiamo detto le cause della Tricotillomania possono essere ricondotte a grandi fasi di stress o a fattori genetici come ad esempio l’ansia cronica o disturbi psichiatrici accertati, come lo sdoppiamento della personalità o il fenomeno borderline.