Non devi essere un amante delle piante per sapere che l’aloe vera è un miracoloso botanico. La succulenta dalle foglie appuntite è originaria delle montagne dell’Asia occidentale, sebbene sia apprezzata da collezionisti di piante d’appartamento, chef e giardinieri di tutto il mondo. Al di là delle sue applicazioni in cucina e in giardino, è una sorta di salvatore per la cura della pelle, noto per la sua capacità di curare rapidamente una scottatura solare.
Il gel appiccicoso immagazzinato all’interno delle sue foglie contiene acqua, vitamine e altri composti che possono lenire la pelle irritata e aumentare la produzione di collagene, secondo una ricerca pubblicata dall’Indian Journal of Dermatology. Dati i suoi impressionanti effetti sulla pelle, ci si potrebbe chiedere se faccia bene anche ai capelli. Appare spesso come ingrediente in prodotti come shampoo, maschere e balsamo, sebbene il ruolo dell’aloe vera nella cura dei capelli sia raramente discusso con lo stesso entusiasmo della cura della pelle. Quindi dovresti usare l’aloe vera sui tuoi capelli? La risposta non è così semplice come si potrebbe pensare.
Come l’aloe vera può aiutare i tuoi capelli
Sia che tu stia usando un pezzo di aloe vera appena rotto o un prodotto per la cura dei capelli a base di essa, probabilmente vorrai sapere cosa sta effettivamente facendo la pianta per le tue ciocche. Innanzitutto, iniziamo dalla fonte della crescita dei capelli. Se applicato sul cuoio capelluto, può ridurre la gravità della dermatite seborroica della pelle, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Dermatological Treatment. Inoltre, le proprietà curative possono anche trattare abrasioni, ustioni o altri problemi al cuoio capelluto che possono insorgere (tramite l’Iranian Journal of Medical Sciences). Ciò potrebbe spiegare perché è un additivo ampiamente utilizzato in molti trattamenti lenitivi per il cuoio capelluto, oli per capelli e altri prodotti topici per la cura dei capelli.
Ma che dire dell’aloe applicata ai capelli stessi? A quanto pare, l’utilizzo sul fusto del capello può aiutare a idratare le ciocche e fornire una dose di nutrienti riparatori. “L’aloe vera può essere utilizzata come idratante sul cuoio capelluto e sui capelli perché contiene polisaccaridi. I polisaccaridi sono molecole di zucchero complesse che aiutano a trattenere e attrarre l’umidità”, ha detto il dermatologo Dr. Brendan Camp a Women’s Health. Aneddoticamente, alcuni affermano che può persino stimolare la crescita dei capelli. “Usare l’aloe fresca nei miei capelli e creare il mio gel mi ha davvero fatto crescere i capelli. Immagino che quello che dicono sia vero”, ha scritto un utente di Twitter. Detto questo, è importante notare che esistono poche ricerche per confermare questi effetti.
Gli svantaggi dell’uso dell’aloe nella cura dei capelli
È risaputo che ciò che funziona per alcuni tipi di capelli potrebbe non funzionare per altri, e lo stesso si può dire per l’aloe vera. Nonostante le sue qualità idratanti, l’aloe ha i suoi limiti come prodotto autonomo per la cura dei capelli. La sua consistenza leggera è utile in molti modi, ma quelli con capelli spessi o ruvidi avranno quasi sicuramente bisogno di più umidità per lisciare le ciocche. Per eliminare l’effetto crespo e mantenere i tuoi ricci voluminosi, assicurati di utilizzare un trattamento pre-condizionante o senza risciacquo in combinazione con l’aloe vera. In alternativa, cerca prodotti per la cura dei capelli a base di aloe con agenti idratanti aggiunti, come il burro di karité o l’olio di argan.
Diversi fattori possono influenzare la tua esperienza con l’aloe vera, dal tipo di capelli al livello di porosità. Inoltre, l’acqua dura nella doccia può limitare l’efficacia dell’aloe come idratante per capelli a causa dell’accumulo sulle ciocche. In definitiva, il modo migliore per determinare se l’aloe funziona per te è attraverso tentativi ed errori. Ci sono molti prodotti per capelli a base di aloe disponibili da provare. Altrimenti, puoi staccare un pezzo di aloe fresca per estrarne il gel interno: assicurati solo di metterlo in frigorifero e smaltirlo entro un giorno o due dopo la raccolta. Se tutto il resto fallisce, tuttavia, puoi sempre usare l’aloe vera nella tua routine di cura della pelle.
Balayage castano, il bagliore brillante che illumina le brune