L’aloe vera non è soltanto uno dei rimedi naturali più usati e appezzati per cicatrici e scottature, ma anche una potente alleata di bellezza per i capelli. Chi ha provato lo shampoo a base di questa pianta succulenta difficilmente torna indietro. Le sue straordinarie proprietà idratanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti sono conosciute fin dall’antichità. Si tratta di uno di quei prodotti naturali versatili che bisognerebbe tenere sempre in casa.
Fortunatamente è possibile coltivare questa pianta con estrema facilità anche sul balcone di casa! Oltre ad essere utilissima in caso di scottature e per rallentare il processo di invecchiamento della pelle, può essere usata sui capelli con effetti sorprendenti. Scopriamo quali sono i suoi benefici sulla chioma e come preparare in casa lo shampoo all’aloe vera.
Leggi anche: Capelli perfetti e setosi? I consigli che vi miglioreranno la giornata
Shampoo all’aloe vera: tutti i benefici
Lo shampoo all’aloe vera è molto gettonato poiché dona forza e lucentezza ai capelli, favorendone una crescita sana. Questa pianta succulenta, infatti, è ricchissima di vitamine A, C, E, vitamine del gruppo B, oltre che di sali minerali tra cui potassio, ferro, magnesio, rame, manganese e selenio. Il gel d’aloe vera, che può essere estratto semplicemente tagliando la foglia della pianta, ha una composizione chimica che ricorda quella della cheratina, ovvero la proteina naturalmente presente nei nostri capelli che li rende più morbidi e meno crespi.
Secondo uno studio condotto dalla University of Hawaii, persino gli antichi Egizi utilizzavano l’aloe per prevenire la caduta dei capelli, ma i benefici di questa pianta sulla chioma sono davvero numerosi. Elenchiamoli nel dettaglio:
- agisce come idratante sui capelli
- rende la chioma più lucida
- elimina il sebo e le cellule morte, favorendo la ricrescita dei nuovi capelli
- contrasta l’alopecia e la caduta dei capelli
- regolarizza il Ph del cuoio capelluto
- elimina e previene la forfora
- dona sollievo in caso di prurito
- combatte la secchezza del capello rendendo più morbido e sano
Come preparare lo shampoo all’aloe vera in casa
In commercio esistono diversi shampoo all’aloe vera ma perchè non prepararlo a casa da soli? La preparazione è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Avrete bisogno di pochissimi ingredienti, facilmente reperibili:
- qualche foglia di aloe vera
- olio di ricino (o un altro olio vegetale a vostra scelta, ad esempio di cocco)
- acqua
- un flacone con il vostro shampoo preferito pieno per metà
Preparazione:
- Tagliate 2 foglie di aloe vera per estrarre la polpa, aiutandovi con un cucchiaio.
- Mettete la polpa nel frullatore e frullate aggiungendo un po’ d’acqua.
- Aggiungete due cucchiai di olio di ricino o di un altro olio vegetale a vostra scelta e mescolate.
- Versate il composto nel flacone (pieno a metà) contenente il vostro shampoo preferito e agitare per bene.
Per un miglior risultato, tenete lo shampoo in frigorifero.
I migliori prodotti
Se invece non avete voglia di preparare lo shampoo a casa, vi elenchiamo i migliori shampoo al’aloe vera in commercio.
Faith in Nature – Shampoo naturale e balsamo
Un prodotto naturale al 100% realizzato con oli essenziali. Senza parabeni, vegano e non testato sugli animali. Ideale per capelli secchi.
>>>ACQUISTA QUI!<<<
Gel Aloe Veral Bio Eclat
È un gel adatto per viso, corpo e capelli. È biologico e puro al 100%. Combatte l’ invecchiamento, rinfresca e guarisce le scottature solari, combatte la forfora, lenisce le irritazioni causate dal rasoio, ottimo per le punture di insetti, idrata capelli e follicoli, aiuta a ridurre rughe e smagliature.
>>>ACQUISTA QUI!<<<
Garnier Shampoo Idratante Fructis Hair Food
La linea hair food aloe vera idratante, con estratto di aloe vera, idrata i capelli da normali a secchi ed ha una fresca fragranza fiorita. Realizzata con il 98% di ingredienti di origine naturale, vegana e senza siliconi.