La specialista ha spiegato che “l’acido folico è una vitamina che appartiene al complesso B, vitamine fondamentali per la salute di pelle, capelli e unghie. È responsabile della formazione dell’emoglobina, delle proteine e della produzione di nuove cellule, stimolando così la crescita dei capelli. Il corpo ha una capacità limitata di immagazzinarlo e non è in grado di produrlo”. Pertanto, la sostituzione nel corpo deve avvenire attraverso il cibo o l’integrazione.
5 benefici dell’acido folico per i capelli
Svolge un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma conosci i benefici di questa vitamina per i capelli? Dai un’occhiata ai principali di seguito:
- Perché fa parte dei nutrienti necessari per la produzione e il conseguente rinnovamento cellulare, è essenziale per la crescita dei capelli;
- L’acido folico è correlato alla produzione di emoglobina e l’anemia è un fattore che causa la caduta dei capelli, quindi può contribuire a questo processo;
- Aiuta a rafforzare i capelli, poiché l’acido folico favorisce la formazione di nuove cellule;
- Stimolando il rinnovamento cellulare, contribuisce anche al ringiovanimento dei fili;
- Aiuta a controllare l’untuosità, contribuendo a capelli più sani e morbidi.
Molti credono che l’uso di acido folico nello shampoo possa contribuire alla crescita dei capelli. Tuttavia, secondo Alice Jaruche, “nello shampoo avrà una concentrazione così bassa che la sua azione sarà molto discreta per stimolare la crescita o il rafforzamento dei capillari”.
Alga spirulina: sui capelli è stupenda. Ecco a cosa serve