L’uomo, per definizione, è sempre stato pragmatico, e questo spirito di praticità lo si ritrova anche quando si tratta di capelli e di acconciature. Solitamente, la maggior parte degli uomini, predilige tagli corti e facili da gestire, ma a prescindere dalla lunghezza dei capelli, dovreste sapere che per prendersene cura basta davvero poco, e utilizzando i prodotti giusti, i risultati sarebbero sicuramente più sorprendenti di quelli ottenuti fino ad ora. C’è chi addirittura non si reca mai dal barbiere perché preferisce radere completamente la testa per eludere il problema; oppure chi invece fissa l’appuntamento dal suo barbiere di fiducia una sola volta al mese per ritoccare il classico taglio portato ormai da una vita intera. Ma siamo sicuri che se sapessero quanti e quali sono i benefici che la cute avrebbe se eseguissero una manutenzione un po’ più attiva sui capelli, sicuramente ci penserebbero due volte per acconciare e gestire al meglio la propria testa! D’altronde, così come per le donne, i capelli per l’uomo rappresentano il focus dell’immagine su cui puntare tutta l’attenzione se si vuol fare una bella impressione, o semplicemente per sedurre qualcuno che vi piace. Per questo abbiamo pensato di lasciarvi qualche tips su come imparare a gestire i vostri capelli, con le acconciature più cool del momento!
Consigli pratici su come gestire i capelli per lui
Lo shampoo si trova alla base anche della haircare maschile, perché non solo garantisce un lavaggio corretto della cute, ma se utilizzato nel modo giusto, contribuisce a risolvere le problematiche relative alla presenza di sebo o forfora, per esempio. Gli uomini tendono a lavarsi i capelli ogni giorno per comodità quando fanno la doccia, e in estate questo si ripete anche per più volte durante il giorno. Sarebbe un atteggiamento giustificato con una cute grassa, ma è preferibile non esagerare perché lo shampoo potrebbe diventare anche il vostro peggior nemico. Scopriamo il perché!
Cute grassa
Per prendersi cura di una cute grassa è preferibile usare uno shampoo delicato per riequilibrare la produzione di sebo. Evitate di toccare spesso i capelli perché così facendo si sporcano più velocemente; infine, provate ad applicare una piccola quantità di gel per definire meglio l’acconciatura così da ridurre visivamente la presenza del sebo tra i capelli.
Cute secca
La presenza della forfora, generalmente, corrisponde alla cute secca. La desquamazione, che si distingue per la presenza di pelliccine bianche sul cuoio capelluto, deriva dalla disidratazione della cute; pertanto, è ideale utilizzare prodotti nutrienti e specifici per rimediare a questo disagio.
Importanza del balsamo
Il balsamo è uno dei prodotti indispensabili per ottenere uno styling perfetto. Se utilizzato con regolarità, consente ai capelli di apparire sani e luminosi. Infatti, funge da pellicola protettiva sul cuoio capelluto e rende i capelli più facili da pettinare e da modellare dopo il lavaggio. In caso di capelli ricci o crespi, è l’alleato perfetto!
Un segreto per capelli più belli
A prescindere dallo shampoo o dal balsamo che scegliate di utilizzare, ciò che conta è il tempo di messa in posa del prodotto sulla cute; infatti, per agire correttamente, necessitano di almeno 5 minuti di posa! Pertanto, cercate di ritagliarvi un po’ di tempo in più e approfittate per farvi un bel massaggio alla testa, in modo da favorire l’assorbimento delle sostanze nutrienti.
3 acconciature più cool da uomo
Le sfilate sulle passerelle delle settimane della moda appena trascorse hanno lanciato nuove tendenze per il 2023, per regalare acconciature non del tutto nuove, ma sicuramente riviste in chiave molto più glamour!
1. Wet Look
Tirati indietro e perfettamente sleek, oppure più naturali, come foste appena usciti dall’acqua, l’effetto bagnato è un grande classico, che richiama sicuramente gli anni ’90, ma con un’aura più moderna; sposa alla perfezione le lunghezze medie, per un risultato davvero irresistibile!
2. Undercut
I capelli rasati lateralmente sono il complemento ideale per valorizzare i ciuffi acconciati all’indietro, di diversa lunghezza. Una sfida per immortalare la tendenza degli anni 2000, quando le acconciature decisamente esagerate dominavano la classifica degli haircut da uomo!
3. Mullet
Sdoganato definitivamente per essere rappresentato sia in versione maschile che femminile, il mullet, o cosiddetto taglio “a triglia” è diventato ormai un evergreen che non ha più bisogno di essere lanciato per essere considerato trendy! Perfetto per un look sovversivo, dal carattere decisamente forte!