La stagione fredda è ormai alle porte e le prime piogge autunnali sono iniziate; quante volte – guardando fuori dalla finestra – abbiamo pensato di dover affrontare la giornata con dei pessimi capelli a causa dell’umidità?! Evitare l’effetto crespo o pulcino bagnato è di certo l’obiettivo di ogni donna e oggi, con questa guida, vi mostriamo com’è possibile avere dei capelli stupendi nonostante la pioggia.
Cosa succede ai capelli in caso di pioggia
Ebbene sì, esistono diversi modi per avere dei capelli in ordine anche in caso di brutto tempo, attenzione però! Questo non vi rende esenti dal portare sempre un ombrello con voi. L’effetto crespo è causato dall’umidità e quando il capello viene a contatto con quest’ultima avviene una reazione chimica, che fà, appunto, gonfiare la nostra chioma. Questo succede perché il capello è costituito dalla cheratina che è molto sensibile all’acqua.
Se avete capelli particolarmente secchi, questi saranno più soggetti all’umidità, se invece avete capelli danneggiati e quindi privati della oro impermeabilità naturale, assorbiranno, anche in questo caso, maggiore umidità.
Acconciature perfette in caso di pioggia
Se volete evitare l’effetto crespo vi consigliamo di puntare sull’acconciatura giusta e in casi estremi su una lacca extra strong. Ecco alcune pettinature che possono fare al caso vostro.
Coda bassa o alta
Treccia
Effetto bagnato
Se avete particolare abilità con i capelli, potete sfidare il maltempo con un effetto bagnato: per ottenere il look basta usare un gel per capelli o una spuma. Questa è una tecnica davvero molto utilizzata nelle sfilate di moda e da tantissime celebrità.
Onde
Con il tempo incerto è sempre meglio puntare sulle onde, piuttosto che sui capelli lisci. Valorizzarle con qualche prodotto apposito renderà il vostro styling più semplice e veloce e in caso di pioggia, anche se i capelli dovessero gonfiarsi, vi doneranno un look selvaggio e sensuale.
Prodotti anti-crespo utili in caso di maltempo
Per ridurre l’antiestetico effetto crespo causato dall’umidità, un rimedio rapido e veloce è sicuramente quello di usare dei prodotti che limitino il danno. Esistono in varie versioni: shampoo, spray o siero e vi aiuteranno a idratare i capelli creando una barriera protettiva in grado di controllare l’umidità.