Il giorno della laurea rappresenta uno dei traguardi importanti per chi si accinge finalmente a varcare la soglia del mondo del lavoro, lasciando alle spalle quella degli studi. È un giorno ricco di emozioni e molto intenso, per questo è necessario essere impeccabili. Quando arriva il momento della proclamazione, il cuore sembra quasi che stia per esplodere, ma di felicità! Solo in quel preciso istante realizzi davvero di aver concluso un percorso formativo durato tre o cinque anni, e non vedi l’ora di scoprire cosa il futuro ti abbia riservato! Ma al di là dei sentimenti e della tensione che la laurea porta via con sé, è fondamentale assumere un atteggiamento rilassante per potersi godere al meglio uno degli eventi più belli della vita. Prima di laurearsi ci si dedica sicuramente alla preparazione del look con cui presentarsi alla seduta, e ai successivi festeggiamenti! Ci sono diversi stili da cui prendere spunto, ma generalmente è l’eleganza che regna sovrana. E con lei, anche l’acconciatura! Ci rendiamo conto di quanto possa essere difficile scegliere la pettinatura più adatta per il giorno della tua laurea, per questo abbiamo pensato di sottoporti alcune delle idee più chic e più glamour per essere davvero perfetta!
4 idee per avere un’acconciatura perfetta il giorno della laurea
Lunghi o corti, mossi o lisci, poco importa. Per far sì che il tuo look, nel complesso, sia elegante e raffinato, è necessario focalizzare l’attenzione sull’acconciatura e il gioco sarà fatto! di seguito, qualche idea da cui prendere spunto per essere chic, ma anche comoda!
Capelli sciolti mossi
I capelli sciolti, sia corti che lunghi, sono una tendenza che non passerà mai di mossa! Niente più loro conferisce all’immagine un aspetto affascinante, raffinato ma soprattutto unico! Il mosso, se realizzato in versione del tutto naturale, sarà la ciliegina sulla torta per un look davvero sorprendente.
È possibile utilizzare un arricciacapelli o anche una classica piastra per ottenere questo tipo di acconciatura, a patto che si abbia un po’ di dimestichezza con questi strumenti. Diversamente, una toccata e fuga dal parrucchiere potrebbe sollevarti da qualsivoglia imprevisto! Per la dimensione delle onde, se le vorrai più ampie allora dovrai selezionare ciocche più grandi, mentre per onde più sottili basteranno ciocche più piccole. Una volta ottenuta la piega, posizionati a testa in giù, scuoti le onde e goditi la tua bellissima acconciatura! Se sei fan degli anni ’40, potresti anche arricciare solo le lunghezze senza partire dalla radice. Infine, ricordati di fissare i capelli con un po’ di lacca, in modo da prolungare l’effetto delle onde e avere una capigliatura uniforme.
Capelli raccolti
Il raccolto, da sempre, si contraddistingue per la sua capacità di conferire alla chioma un aspetto sofisticato. Può essere realizzato basso, alto, semi-raccolto: ce n’è per tutti i gusti. Quel che conta è avere i capelli lunghi, o comunque a sufficienza per poter raccogliere le ciocche. Generalmente, viene eseguito alla base della nuca, raccogliendo tutte le ciocche in un raccolto morbido e apparentemente scomposto. L’acconciatura perfetta vede incorniciare il viso attraverso le onde morbidissime di capelli che scivolano lateralmente. Il bello dei raccolti sta nel fatto che possono essere semplici o complessi, di diverse dimensioni, perfettamente avvitati o avvolti senza troppi sforzi, ma il risultato sarà sempre bello ed elegante! Questa, è tra le acconciature più apprezzate perché è piuttosto pratica, a bassa manutenzione, così da lasciarti libera di goderti la giornata senza temere di dover ritoccare i capelli!
Capelli con treccia
Se la lunghezza lo consente, la treccia è tra le acconciature perfette per chi desidera comodità ed eleganza. Rientra in uno stile molto versatile: infatti, può benissimo essere integrata in un raccolto o in un’acconciatura con capelli sciolti. La treccia laterale, in particolar modo, è tra i must-have per le acconciature della laurea perché conferisce alla chioma un aspetto un po’ più ricercato. Solitamente, la si realizza partendo dalla radice di un lato della chioma per intrecciarla lasciandola attraversare per tutta la lunghezza dei capelli. L’effetto ti sorprenderà sicuramente!
Chignon
Quando pensiamo all’acconciatura femminile per eccellenza, lo chignon è il primo a venirci in mente. È un evergreen, perché si adatta a quasi tutte le forme del viso, conferendo un look moderno, elegante e raffinato. Così come il raccolto, ci sono tante varianti in cui poterlo realizzare, a seconda dei propri gusti e delle lunghezze che si hanno a disposizione. Potrebbe sembrarti difficile da ricreare, ma ti basterà raccogliere i capelli con le dita tenendoli in una coda di cavallo bassa e avvitarla su sé stessa fino a formare un grande anello, per poi fissarlo con le forcine, ed il gioco sarà fatto!
Fra queste, quale sceglierai per immortalare il giorno della tua laurea?