Sfatato il mito che soltanto le donne possano davvero interessarsi alla cura di sé e della propria chioma, ci sono uomini che con estrema lode si dedicano ai propri capelli e lo fanno anche con orgoglio, ma c’è anche chi, un po’ per carattere e un po’ per circostanze sopraggiunte, preferisce sviarsela. Sapere quanto sia fondamentale trattare la cute con i prodotti giusti per far sì che i capelli risplendano e risultino in perfetta salute, non cambierà di certo la posizione di tutti quelli che per hair-care intendono semplicemente effettuare un lavaggio di routine tutti i giorni, asciugarli e acconciarli in quattro e quattr’otto. La verità è che non gli uomini non sono tutti uguali, ed è giusto che sia così, ma spesso dimenticate che il cuoio capelluto esprime delle esigenze che vanno soddisfatte per godere di determinati risultati visto che, in caso contrario, la chioma a lungo andare tenderà a deteriorarsi apparendo sempre più spenta e fragile. È questo ciò che desiderate per il vostro benessere? Certo che no, e anche se siete molto pigri, non è assolutamente la giustificazione più opportuna da tirare in ballo! Certo, possiamo venirvi incontro cercando di illustrarvi quali sono le acconciature più facili e veloci per essere sempre e comunque al top, ma ricordandovi di effettuare una corretta manutenzione sui capelli, così da mantenerli vivi e in perfetta forma! Ecco quali sono i modelli da cui potete prendere spunto!
L’importanza dei capelli nell’uomo
Differentemente dalle donne, le quali hanno la possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia, cercando di esprimere al meglio la propria immagine, non solo con la chioma ma anche con il make-up, le unghie e il look, per l’uomo la capigliatura è tutto. Nel senso che rappresenta e identifica la personalità di ognuno, esprimendo un’energia capace di trasmettere in maniera diretta ciò si vuole mostrare. Certo, si ha pur sempre un alleato, ovvero la barba, ma non tutti desiderano concentrarsi su di essa, pertanto, al momento, l’unica certezza inviolabile, a meno che non si tratti di un caso specifico in cui i capelli siano radi, resta sempre nei capelli! Spesso i capelli riflettono perfino lo stato d’animo o la fase di vita che si sta affrontando, dando la possibilità di andarne a modificare lunghezza, il colore e la forma.
Come identificare la forma della capigliatura
Ancor prima di passare allo step successivo che consiste nel delineare il taglio da realizzare su di un uomo, è bene tener conto della forma del fusto, dello spessore e di come questo potrebbe reagire se tagliato in un determinato modo. La tipologia dei capelli, sostanzialmente, serve a comprendere di che pasta sia fatta la propria chioma, così da poter delimitare anche il cerchio delle acconciature più facili e veloci da fare, al fine di garantire sempre un aspetto al top! In base alla forma del fusto e della base capillare, i capelli possono essere distinti in tre tipologie:
- capelli cimotrichi: sono tipici delle razze caucasiche e possono essere lisci o a sezione ellittica larga;
- capelli ulotrici: caratteristici delle etnie africane, sono lanosi e crespi a sezione piatta;
- capelli lissotrici: distintivi della razza asiatica e dei nativi americani, hanno la peculiarità di essere assolutamente lisci a sezione rotonda.
Per comodità, le stesse tipologie sopra riportate vengono categorizzate, più genericamente, come capelli lisci, capelli mossi e capelli ricci; senza dimenticare i capelli afro che si differenziano da tutte le altre forme per una tipica forma di riccio stretto e super fragile.
Acconciature facili in base ai capelli
È bene sapere che ogni acconciatura è specifica per un haircut. Scopriamo quali sono quelle più facili da eseguire su capelli corti, medi e lunghi.
Acconciature per capelli corti
Le acconciature da uomo corte vanno sempre per la maggiore perché sono sicuramente le più facili da dominare, richiedono poca manutenzione e si adattano a qualsiasi occasione. Non c’è da meravigliarsi se sono in assoluto le preferite da coloro che sono tendenzialmente pigri, che praticano sport o vivono in zone più umide. I capelli corti implicano un taglio non più lungo di 5 cm nella parte superiore.
Acconciature capelli medi
Qualsiasi acconciatura compresa tra i 5 e i 10 cm, può essere abbinata a un taglio di capelli medio, viste le numerose possibilità di styling che sono, tendenzialmente, una combinazione di haircut differenti, contaminata negli anni da mode e tendenze provenienti da tutto il mondo. Molto apprezzate per la loro duttilità, ma richiedono sicuramente un po’ più di pazienza nella messa in opera.
Acconciature capelli lunghi
Le acconciature sui capelli che hanno una lunghezza superiore ai 15 cm, il classico raccolto a cipolla per intenderci, identificano e valorizzano l’uomo selvaggio e mascolino. Che li si apprezzi ordinati o lasciati al naturale, i capelli lunghi devono essere una scelta consapevole anche per quanto riguarda la loro cura, pulizia e mantenimento.