Come acconciare i capelli in estate? A prescindere che i vostri capelli siano corti, lunghi o medi fondamentale è realizzare acconciature estive, pratiche e veloci.
In estate le giornate si allungano ma molto spesso il tempo da dedicare alla piega dei nostri capelli è davvero poco. Meglio quindi optare per pettinature semplici ed efficaci contro il caldo di questo periodo.
Non dimentichiamo poi che i capelli durante l’estate sono abbastanza stressati dai lavaggi frequenti e disidratati dai bagni in piscina o tuffi in mare: la soluzione migliore è quindi realizzare hairlook poco impegnativi.
Acconciature per capelli lunghi
Tra le acconciature estive perfette con i capelli lunghi rientrano la coda di cavallo ma anche trecce e chignon.
Si tratta di pettinature evergreen che donano ai capelli un aspetto brioso e glamour a seconda della situazione in cui li sfoggerete.
Le trecce e gli chignon sono ottime soluzioni per le acconciature estive, in più potrete giocare con fasce e arricchire la vostra chioma con accessori colorati per un effetto casual-chic.
Lo chignon: hairlook perfetto per l’estate
Nonostante quanto si possa pensare, lo chignon è semplice da realizzare e in più è una pettinatura estiva anti afa da portare anche nelle occasioni più formali.
Si può realizzare in tantissimi modi: tirato e più ordinato come quelli delle ballerine oppure più scomposto e spettinato per ricreare il cosiddetto “messy bun”.
Leggi anche: Chignon: basso, alto, rapido, scomposto e ordinato!
Basso dietro la nuca oppure in alto al centro: insomma c’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di chignon.
Realizzarlo è molto semplice, avete bisogno solo un accessorio “a ciambella”, un pettine in legno, lacca e forcine.
Ecco un tutorial per realizzare un perfetto messy bun da spiaggia.
La treccia alla francese versatile ed elegante
Con i vostri capelli lunghi e fluenti un’acconciatura perfetta è la treccia alla francese, versatile ed elegante allo stesso tempo.
Così come lo chignon, potete realizzarla in versione ben tirata oppure più morbida.
La treccia alla francese è molto utile perché ad esempio permette di lasciare la chioma in ordine anche dopo un bagno in piscina.
Guardate come realizzarla qui:
Acconciature per capelli medi
La vostra chioma è di media lunghezza? Non disperate, il vostro hairlook sarà da urlo anche in estate con i giusti accorgimenti.
Un media lunghezza ben si presta infatti a svariate acconciature, dalla coda di cavallo alla treccia laterale, fino ai semi raccolti come mezze code e piccoli chignon.
Acconciature con i capelli corti
I capelli corti o extra corti difficilmente possono essere raccolti in acconciature ma non per questo non si adattano a pettinature estive.
Senza dubbio sono i capelli perfetti contro il caldo estivo e per dire finalmente addio al sudore dietro la nuca.
Per dare un aspetto curato al taglio corto optate con un ciuffo laterale molto sfilato, emblema di sobrietà. Da abbinare anche a qualche accessorio colorato, in clima con l’allegria estiva.
Se preferite lasciare i capelli al naturale potete arricchire la vostra chioma con fasce, cerchietti e foulard.
Capelli corti effetto bagnato, super trendy
Ma per un look ancora più elegante e sofisticato vi consigliamo di applicare il gel per un effetto bagnato molto trendy.
Leggi anche: Capelli pettinati con gel. La moda del 2019
Non ci credete? Provare per credere!!
Come raccogliere i capelli corti?
Capelli corti con acconciature? Sì, avete capito bene. Anche i capelli corti nel giusto modo possono essere raccolti in pettinature estive super fashion.
Possono essere raccolti in una mini treccia, meglio se laterale o collocata nella zona alta della testa, oppure con una coda di cavallo bassa e morbida.
Osate anche con i capelli corti, quindi spazio a foulard, cerchietti, accessori colorati e strass.
Questo video su capelli corti vi aiuterà nel trovare la giusta ispirazione.
Seguite i video passo passo e con un po’ di manualità riuscirete anche voi a realizzare delle acconciature estive da far invidia a un parrucchiere.