Come il trucco, anche i capelli, ci fanno dimostrare meno o più anni di quelli che abbiamo realmente. Non a caso andando avanti con l’età è preferibile usare poco makeup e scegliere toni più chiari e naturali. Per i capelli vale lo stesso discorso: una chioma troppo lunga può invecchiare un viso maturo ed è quindi sempre meglio propendere per un taglio corto, scalato e sbarazzino. Anche il modo di acconciare i capelli aiuta, di seguito vi proponiamo una serie di acconciature in grado di farvi perdere 10 anni in pochi minuti. Curiose? Continuate a leggere!
Il taglio che regala 10 anni di meno
L’hairstylist Ted Gibson ha lanciato delle linee guida a favore di quelle donne che vogliono dimostrare qualche anno in meno grazie ai loro capelli. Fra tutte spicca il bob sfilato di Monica Bellucci; l’attrice ha completamente stravolto la sua immagine iconica e ha tagliato i suoi chilometrici capelli lunghi con frangia a favore di un caschetto che non supera la mascella.
Come Monica, anche l’attrice americana Reese Witherspoon ha optato per un bob, ma leggermente più lungo davanti. Questo dettaglio ha il potere di assottigliare il volto e dieci anni volano via in una sforbiciata.
L’acconciatura giusta
Come abbiamo detto non è solo questione di taglio ma anche una giusta acconciatura può farvi apparire subito più giovani. Sempre Ted Gibson consiglia quindi la coda di cavallo, capace di distendere e tirare le rughe d’espressione e le increspature che si creano sulla fronte. Ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia Jennifer Lopez e Jennifer Aniston.
Il colore giusto
Anche il colore ha il suo peso: una nuance troppo scura indurisce i lineamenti e mette in risalto i punti deboli del nostro viso. È consigliabile quindi scegliere sempre un colore caldo e naturale, oppure delle sfumature che regalino movimento ai vostri capelli, magari tendenti al miele o al caramello.