A noi donne piace farci ispirare dalle fotografie che troviamo su internet e nelle riviste; è così anche per quanto riguarda i capelli. Su Instagram e sui magazine di moda siamo bombardati da colori stupendi, acconciature irrealizzabili e tagli impossibili. Molto spesso, però, nella vita reale queste composizioni non hanno la stessa resa e invece che valorizzarci, penalizzano la nostra immagine. Questa guida vi illustrerà alcune acconciature che invecchiano la persona che le porta; questo problema non riguarda solo noi persone comuni, ma anche tante celebrità sono cadute nel tranello.
Chignon da ballerina
Purtroppo lo chignon troppo tirato, in stile ballerina, è l’acconciatura peggiore in termini di invecchiamento immediato. È senza dubbio una delle acconciature che invecchiano. La sua posizione esattamente alla sommità della testa e il perfetto styling estremamente teso conferiscono alla persona che lo porta, la rigidità tipica della Signorina Rottermeier. Lo chignon – o bun, dall’inglese – rimane un’acconciatura molto raffinata, ma i volumi devono essere proporzionati correttamente per evitare l’effetto maestrina bacchettona.
Pieghe troppo voluminose
Le onde piacciono a tutti e i capelli voluminosi non sono da meno. L’importante è non esagerare e ricreare comunque un effetto naturale. Bandite le cotonature sui capelli già raccolti.
Accessori sbagliati
Troppi accessori possono rendere le vostre acconciature più vistose, ma anche più demodè. Pettinature che includono troppi fermagli o altro, anche se in linea con le tendenze del momento, sono da escludere. Se esagerare vi piace, potete optare per impreziosire il vostro look con collane e orecchini importanti, piuttosto che accessori per capelli.
Boccoli stretti
Un errore piuttosto frequente è quello di lasciarsi tentare da acconciature con boccoli stretti alla Shirley Temple. Nonostante in passato fossero davvero di tendenza, oggi rischiano di farvi guadagnare diversi anni in più.