Moltissime donne pettinano i loro capelli quando sono bagnati o direttamente sotto la doccia dopo aver applicato il balsamo. Questo errore che commettiamo in maniera leggera non fa altro che favorire la comparsa di doppie punte sulla nostra chioma. A causa di questo, inoltre, la crescita dei nostri capelli è ovviamente rallentata.
Leggi anche: Nodi nei capelli: come evitarli?
Come evitare le doppie punte
Capelli lunghi, fluenti e soprattutto sani sono il sogno di ogni donna, ma spesso bisogna fare i conti con le doppie punte. Nonostante l’uso di tantissimi prodotti che promettono di combatterli, queste escono sempre fuori. Quando poi la situazione diventa ormai ingestibile, bisogna ricorrere a un taglio netto per rimediare. Ma qual è il vero motivo per cui si formano le doppie punte? Sicuramente le abitudini sbagliate che perpetriamo da anni.
Rimedi contro le doppie punte
Oltre a una cura del capello fatta dei giusti prodotti, ovviamente, per combattere le doppie punte vanno usate alcune precauzioni. Non si tratta solamente di limitare l’uso della piastra o delle acconciature troppo strette, ma anche di pettinarli solo quando asciutti. Ma perché?
I capelli bagnati sono più deboli poiché a contatto con l’acqua perdono lo strato di grassi e oli naturali che li proteggono dagli agenti esterni. Passandoci sopra la spazzola, questi finiscono per spezzarsi e rovinarsi con maggiore facilità. Per evitare la comparsa delle doppie punte, quindi, bisognerebbe anche evitare di avvolgerli nell’asciugamano quando sono bagnati e tamponarli con un panno di cotone per togliere l’acqua in eccesso. Al posto della spazzola, poi, sotto la doccia si possono usare le dita che districano i capelli come farebbe un pettine a denti larghi.