Quante volte vi siete recate dal parrucchiere di fiducia per farvi fare quella piega di cui vi siete tanto innamorate, con la speranza di tenerla immacolata per più di qualche giorno? Sicuramente tantissime. Ma quante volte, poi, il vostro desiderio non si è avverato? Avrete sicuramente dato per scontato fosse colpa di chi ve l’avesse fatta, eppure, la verità è che molto spesso la colpa è proprio vostra. Nel senso che, purtroppo, ci sono degli errori che quasi tutti commettiamo quando ci facciamo fare la piega, che ci ripagano poi facendola durare meno del previsto. Il sogno di tutte sarebbe appunto quello di avere i capelli intatti e sempre in ordine per almeno 3 o 4 giorni, e nei casi più complicati, ci si auspica di arrivare quantomeno al prossimo shampoo, e quindi far durare quella piega bellissima per 2 giorni, che meno di così proprio non si può. Ma se il vostro obiettivo è quello di avere un’acconciatura più duratura, è bene partire dalle base: quali sono le 3 cose da evitare assolutamente per far sì che il sogno diventi realtà? Scopriamolo insieme, e siamo certi che dopo aver ammesso le vostre inconsapevoli colpe, riuscirete nel vostro intento e sarete sicuramente anche più soddisfatte di voi stesse!
Perché la piega non dura quanto vorremmo?
A prescindere dalla tipologia dei capelli, che molto spesso rientra nelle più frequenti giustificazioni utilizzate dagli esperti del settore, e non solo, quando ci si lamenta dello scarso mantenimento di una piega, ci sono alcuni fattori ancora più determinanti di cui non spesso si tiene conto: una scorretta hair-care, l’uso improprio del phon e conseguente piastra, o arricciacapelli, nel caso specifico della piega mossa. Ecco quali sono gli errori che dovreste evitare di commettere per avere una piega più duratura.
Non fare un lavaggio normale prima della piega
È risaputo che il lavaggio serva proprio ad eliminare tutte le impurità dalla chioma e a detergere il cuoio capelluto, ma spesso dimentichiamo che in questo modo i capelli diventano sofficissimi e super leggeri, ma soprattutto privi di tutti gli oli necessari a preservarne la corposità. Quindi, per chi non lo sapesse, se l’obiettivo da raggiungere fosse quello di consentire alla piega di durare il più a lungo possibile, allora sarebbe il caso di procedere con uno shampoo a secco prima di lavorare la chioma. In questi casi, basta cospargere la chioma del prodotto giusto, spazzolare, ed il gioco è fatto! Così facendo, il capello sarà deterso ma non leggero; quindi, la piega avrà il giusto supporto per durare più di quanto possiate aspettarvi! In alternativa, ricordate sempre di vaporizzare del siero texturizzante sulla capigliatura, in modo da favorire il mantenimento della piega, rendendo più densi e voluminosi i capelli.
Non seccare i capelli con l’asciugatura
L’asciugatura rientra tra le fasi più importanti da prendere in considerare per una corretta manutenzione della propria chioma. A maggior ragione, lo è ancora di più, quando si richiede una messa in piega. Avrete sicuramente notato che, se lo shampoo viene effettuato dal vostro parrucchiere, in fase di asciugatura viene sempre utilizzato il concentratore d’aria, ovvero la bocchetta in dotazione al phon, in modo da controllare il flusso di calore e bloccare conseguentemente l’umidità. La temperatura dev’essere media e mai troppo fredda o troppo calda, per non seccare i capelli: lo stesso vale per piastre e spazzole liscianti. Il rischio dell’uso improprio di questi strumenti favorisce lo stress per la vostra chioma, facendole perdere parte della sua idratazione, e compromettendo, pertanto, anche la tenuta della messa in piega.
No al cotone sulla federa del cuscino
Uno dei fattori che molto spesso dimentichiamo di considerare quando vi fate fare la piega, fa riferimento al tessuto della federa su cui riposate durante la notte. Qualcuno vi ha mai informato circa la possibilità di mantenere intatta la piega solo con l’utilizzo di una federa in seta? Per chi non lo sapesse, a differenza del cotone, la seta evita di far frizionare i capelli mentre dormiamo, riducendo così l’effetto crespo e anche la comparsa di doppie punte, entrambi nemici della messa in piega. Se proprio non avete le federe di seta, potete anche realizzare un turbante con un foulard, non sarà lo stesso, ma comunque sempre meglio del cotone!