Cambiare taglio non è mai semplice, ma spesso è la soluzione più gettonata per far fronte alla noia di vedersi sempre uguali. Per noi donne un taglio di capelli diverso rappresenta una vera e propria rivoluzione e con soli pochi centimetri di meno ci sentiamo diverse e pronte ad affrontare qualsiasi sfida. Scegliere il giusto taglio di capelli è di per sé una sfida e tendiamo a ponderarlo molto bene. Al di là di qualche colpo di testa che ogni tanto possiamo ammettere sulle nostre chiome, per non sbagliare mai vi consigliamo di optare tra uno dei tagli evergreen, che non passa mai di moda.
Caschetto paro
Ha tanti nomi diversi, ma è sempre lui: il caschetto. Negli anni rinominato bob o carré, si impone di diritto come uno dei tagli più classici in assoluto. Il suo successo risale addirittura agli anni 20, quando le flapper girls decisero di iniziare a portare i capelli corti, all’altezza della mascella.
La variante più vista è sicuramente quella liscia e para, dall’effetto lucido chiamato glass-like – letteralmente “lucido come uno specchio”. La sua geometria perfetta accorcia i visi troppo lunghi ed incornicia quelli più tondi; ancora meglio se portato con le punte girate in dentro, come Kim Kardashian qui sotto.
Pixie Cut
Il Pixie è il taglio corto per eccellenza, definito con un termine un po’ ageè “alla garçonne“. Perfetto per chi ha un viso minuto, evidenzia zigomi e lineamenti e nonostante quello che si possa pensare è davvero molto femminile!
Questo è uno tra i tagli evergreen, ed è molto versatile e può essere portato in maniera più chic o più sportiva a seconda delle esigenze. Michelle Williams è la regina indiscussa del Pixie Cut.
Frangia e capelli lunghi
Il capello lungo è un classico e regala sempre un innegabile fascino a chi lo porta. La sua variante para con una bella frangia lunga è quella più in voga e ricorda un po’ le icone della moda di un tempo: Françoise Hardy e Brigitte Bardot.
Per conferire un aspetto bohémienne il taglio deve essere paro e la frangia maxi, anche questa para o a tendina. Per lo styling è consigliabile un liscio, ma naturale, quindi non spaghetto o fresco di piastra. Eccolo sulla splendida Jessica Biel.
Lunghezza media rigorosamente mossa
Il taglio scalato
Questo è davvero l’evergreen dei tagli di capelli; iconica Jennifer Aniston che lo ha riportato in auge ormai diversi anni fa. Consigliato per chi ama la lunghezza, ma allo stesso tempo vuole dare movimento all’acconciatura, senza che questa risulti piatta e noiosa.
La scalatura alleggerisce la chioma facendo risultare il tutto più dinamico; anche questo è un taglio che va bene davvero per ogni donna ed è bellissimo sia nella sua variante liscia che mossa. Assolutamente da provare!
Long Bob
Anche questo taglio, uscito fuori come una tendenza temporanea è ormai diventato un grande classico. Il long bob è un caschetto lungo, che arriva quindi all’altezza delle spalle; la mezza lunghezza conferisce sicurezza per chi odia sentire il collo scoperto ed in più si presta a pieghe più estrose rispetto alla classica piega liscia.
Doppio taglio
Capelli da pin-up
Quello che davvero non passa mai di moda è lo stile rétro e Dita Von Teese lo sa bene. L’ex signora Manson ha riadattato lo stile al meglio rendendo l’acconciatura più che mai fresca ed attuale. La caratteristica per eccellenza del taglio rockabilly sono onde morbide, ma molto strutturate. Se volete provarlo armatevi di lacca!
Lo shang
Ogni anno torna fra le tendenze e dunque può essere annoverato anche lui fra gli evergreen; lo shang è un chiaro richiamo agli anni ’70 e alle sue icone. Le caratteristiche del taglio sono: una lunghezza media, scalature molto accentuate ed uno styling volutamente disordinato.
Ci piace soprattutto perché non richiede un grande mantenimento e poco sforzo nella piega, l’importante è utilizzare uno spray anti-crespo.