Tra le tendenze più in voga della stagione autunno/inverno 2024/2025 non possiamo che menzionare i ricci definiti. Per averli sempre in ordine è necessario partire innanzitutto da un buon taglio. Il primo step per valorizzarli è proprio il taglio che deve tener conto della texture dei capelli e deve dare il giusto volume e forma all’acconciatura eliminando il fastidioso effetto crespo.
Le caratteristiche
I ricci definiti hanno una circonferenza più piccola di un pollice. Solitamente sono ben definiti ed elastici, hanno una buona densità e sono voluminosi. Tendono però al crespo e a opacizzarsi.La cura dei capelli ricci inizia dallo shampoo, poiché possono perdere vitalità e volume restando piatti e pesanti. Nella hair care routine non puoi fare a meno di prodotti idratanti che donano elasticità e morbidezza. Questa categoria sono comunemente indicati come ricci stretti, si presentano naturalmente più secchi, quindi più bisognosi.
A chi stanno bene
I ricci definiti o più selvaggi, donano morbidezza e tendono ad aggiungere volume, soprattutto laterale. Per questo risulta un’ottima soluzione per i visi che hanno lineamenti rigidi, ma c’è speranza anche per i visi dai lineamenti più morbidi.I più adatti a portarli, però, sono il viso rettangolare, che vuole una chioma voluminosa in grado di allargarlo e quelli quadrato e triangolare, che hanno bisogno di chiome che possano smussarne i punti più rigidi.
La piega perfetta
Per avere i ricci definiti è necessario: asciugarli con il diffusore d’aria e mantenere una temperatura del phon media e una bassa potenza, perché la velocità massima potrebbe far scendere il boccolo. Offrono il meglio di se stessi appena dopo lo styling perché appaiono perfettamente definiti e voluminosi. Per ripristinare il giusto volume e donare nuovamente definizione, la soluzione migliore è utilizzare una crema leggera o una mousse.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità a riportare la tendenza della piega definita.
Da Blake Lively a Sarah Jessica Parker passando per Jennifer Lopez e Naomi Campbell. Per essere al passo con la stagione autunno/inverno 2024/2025, non possiamo fare a meno dei ricci definiti.